Significato affini: sinonimi, contrari, frasi ed esempi

Il termine “affini” è un aggettivo che indica un legame di parentela o una similitudine tra persone o cose. Il significato di affini è quindi quello di essere correlati o simili in qualche modo.

Nel contesto della parentela, si parla di affini quando ci si riferisce ai familiari acquisiti tramite matrimonio o adozione. Ad esempio, il marito della propria figlia è un affino, così come la moglie del proprio figlio. In questo caso, la parola affini viene utilizzata per indicare il legame familiare che si è creato attraverso il matrimonio.

Tuttavia, anche al di fuori del contesto familiare, la parola affini può assumere un significato importante. Ad esempio, possiamo parlare di idee affini per indicare idee che presentano somiglianze o affinità tra loro. In questo caso, la parola affini è utilizzata per sottolineare la similitudine tra le idee.

Inoltre, la parola affini può essere utilizzata anche in campo scientifico. Ad esempio, in biologia, possiamo parlare di specie affini per indicare specie che presentano caratteristiche simili tra loro. In questo caso, la parola affini viene utilizzata per indicare la somiglianza tra le specie.

In sintesi, il significato di affini è quello di essere correlati o simili in qualche modo. Questo termine viene utilizzato per indicare il legame di parentela tra i familiari acquisiti tramite matrimonio o adozione, ma anche per indicare la similitudine tra idee o tra specie in campo scientifico. La parola affini è quindi un termine che assume un valore importante in diversi contesti, e che evidenzia la presenza di relazioni, legami o somiglianze tra persone, idee o organismi.

Sinonimi di affini

Ecco alcuni sinonimi della parola affini:

1. Connessi – Indica il legame o la relazione tra entità o concetti: “Questi due argomenti sono connessi tra loro”.
2. Simili – Indica la somiglianza tra persone, idee o oggetti: “Queste due persone hanno interessi simili”.
3. Correlati – Indica una relazione tra cose o eventi: “L’aumento delle temperature è correlato al cambiamento climatico”.
4. Affiancati – Indica la posizione vicina o parallela di oggetti o persone: “Queste due sedie sono affiancate”.
5. Analoghi – Indica la similitudine tra cose o idee: “Le strategie di marketing di queste aziende sono analoghe”.

I suoi contrari

1. Stranieri – Personaggi che non hanno legami familiari o di parentela.
2. Diversi – Cose o persone che non sono simili tra di loro.
3. Sconnessi – Elementi che non sono in relazione o collegati tra di loro.
4. Separati – Persone o oggetti che sono distanti tra loro.
5. Disparati – Cose o persone che hanno caratteristiche molto diverse tra di loro.

Frasi con la parola affini ed esempi

1. Gli antenati di queste due specie di uccelli erano così affini che, in passato, gli studiosi le consideravano una sola specie.
2. Le opere di questi due artisti sono così affini che spesso è difficile distinguere chi ha realizzato cosa.
3. Nonostante fossero cresciuti in paesi diversi, i due fratelli acquisiti erano molto affini e avevano un legame molto forte che li univa.

Elisabetta Mariani