Significato elite: sinonimi, contrari, frasi ed esempi

L’elite è una parola che ha molteplici significati, ma tutti condividono l’idea della superiorità. L’elite rappresenta il gruppo di individui che sono considerati i migliori in un certo campo, che siano essi artisti, scienziati, atleti o politici. Essi hanno raggiunto uno status di superiorità rispetto agli altri grazie a una serie di qualità come abilità, intelligenza, talento, buona educazione e conoscenze approfondite.

Il significato di elite è molto spesso associato ad una sorta di potere e influenza sui processi decisionali che governano la società. In questo senso, l’elite è vista come un gruppo elitario di persone che sono in grado di controllare le risorse e le istituzioni della società e, di conseguenza, di influenzare le scelte che vengono fatte.

Ci sono diversi modi in cui l’elite può essere identificata. Ad esempio, l’elite può essere costituita da un gruppo di persone che hanno avuto accesso a una buona educazione, che hanno accesso a risorse e a opportunità che non sono disponibili per la maggior parte delle persone. In questo senso, l’elite è vista come una sorta di classe sociale.

Ma l’elite può anche essere definita in modo più limitato, riferendosi solo a coloro che sono stati riconosciuti come i migliori in un certo campo. Ad esempio, l’elite artistica rappresenta il gruppo di artisti che sono considerati i migliori del loro tempo. L’elite scientifica rappresenta il gruppo di scienziati che sono considerati i migliori nel loro campo.

Indipendentemente dallo specifico campo in cui si considera l’elite, una cosa è certa: queste persone sono in grado di esercitare un’influenza significativa sulla società. Essi hanno accesso a risorse e opportunità che non sono disponibili per la maggior parte delle persone e, di conseguenza, possono influenzare le scelte che vengono fatte.

In conclusione, il significato di elite è complesso e vario. Essa rappresenta il gruppo di individui che sono considerati i migliori in un certo campo e che sono in grado di esercitare un’influenza significativa sulla società. L’elite può essere costituita da una sorta di classe sociale o da un gruppo di persone che hanno avuto accesso a risorse e opportunità che non sono disponibili per la maggior parte delle persone. Indipendentemente dal modo in cui viene definita, l’elite rappresenta sempre una sorta di potere e influenza sulla società.

Sinonimi di elite

Eccoti una lista di sinonimi della parola “elite”:

1. Aristocrazia – si riferisce al gruppo di persone che hanno un alto status sociale e una lunga storia di appartenenza ad una classe privilegiata.

2. Cognoscenti – si riferisce al gruppo di persone che hanno una conoscenza approfondita e dettagliata di un particolare campo di interesse.

3. Jet-set – si riferisce al gruppo di persone ricche e famose che sono solite viaggiare e frequentare luoghi esclusivi e costosi.

4. Illuminati – si riferisce a un gruppo di persone che sono ritenute di avere conoscenze e informazioni segrete e misteriose, che le rendono superiori agli altri.

5. Intellighenzia – si riferisce al gruppo di persone con un alto grado di istruzione e conoscenza culturale, che spesso si occupano di questioni filosofiche e politiche.

6. Nobiltà – si riferisce al gruppo di persone che hanno un titolo nobiliare e che godono di uno status privilegiato nella società.

7. Oligarchia – si riferisce al gruppo di persone che hanno il potere e il controllo su una particolare area, come ad esempio un’azienda o un paese.

8. Ristretta cerchia – si riferisce al gruppo di persone che sono particolarmente vicine tra loro e che hanno accesso a risorse e opportunità limitate.

I suoi contrari

1. Comune – il contrario di elite è rappresentato dal gruppo di persone che non hanno accesso alle risorse e alle opportunità riservate all’elite.

2. Mediocre – il contrario di elite è rappresentato dalle persone che non hanno particolari doti o qualità, che le distinguono dalla massa.

3. Anonimo – il contrario di elite è rappresentato dalle persone che non sono note o famose per le loro capacità o azioni.

4. Popolare – il contrario di elite è rappresentato dal gruppo di persone che sono conosciute e amate dalla maggior parte della società.

5. Inferiore – il contrario di elite è rappresentato dal gruppo di persone che sono considerate meno capaci e di minor valore rispetto all’elite.

6. Sotto-cultura – il contrario di elite è rappresentato dal gruppo di persone che sono considerate come non facenti parte della cultura dominante o dell’alta società.

7. Standard – il contrario di elite è rappresentato dal gruppo di persone che rappresentano il livello medio o normale della società.

8. Comune mortale – il contrario di elite è rappresentato dal gruppo di persone che sono considerate semplici individui, senza particolari talenti o doti che li distinguono dalla massa.

Frasi con la parola elite ed esempi

1. L’elite intellettuale e culturale dell’epoca rinascimentale ha influenzato profondamente l’arte, la scienza e la filosofia.

2. L’elite politica e finanziaria del paese ha stretto accordi segreti per mantenere il proprio potere e il controllo sulle risorse della nazione.

3. L’elite sportiva del paese ha raggiunto risultati straordinari nelle più importanti competizioni internazionali, suscitando l’ammirazione e l’orgoglio della nazione.

Marina Palladino