Significato istmo: sinonimi, contrari, frasi ed esempi

L’istmo è una parola che fa riferimento ad una striscia di terra che collega due regioni costiere separate da un’acqua. Questo tratto di terra è di solito più stretto rispetto alla larghezza delle regioni che collega. Il significato dell’istmo è fondamentale per capire l’importanza di questa caratteristica geografica nella storia umana.

L’istmo è un tratto di terra che può essere di varie lunghezze e larghezze. In alcuni casi, la larghezza dell’istmo può essere di pochi metri, mentre in altri casi può essere di diverse decine di chilometri. Gli istmi sono spesso ubicati in aree dove ci sono diversi corpi d’acqua, come laghi, fiumi, mari o oceani.

Il significato dell’istmo va oltre la loro semplice funzione di collegamento tra due regioni costiere. Gli istmi sono stati importanti per la storia dell’uomo, in quanto hanno permesso il passaggio e la migrazione di popoli e culture. Inoltre, gli istmi sono diventati importanti punti strategici in guerra, poiché hanno permesso a eserciti di attraversare la terraferma senza dover navigare in mare aperto.

Un esempio di istmo importante nella storia umana è quello di Panama. L’istmo di Panama è stato un importante collegamento tra il Nord e il Sud America, e ha permesso lo sviluppo di scambi commerciali tra le due regioni. Inoltre, l’istmo di Panama è stato utilizzato per la costruzione del Canale di Panama, un importante canale di navigazione che ha ridotto drammaticamente la durata del viaggio tra l’Oceano Atlantico e il Pacifico.

Un altro esempio di istmo importante è quello di Suez. L’istmo di Suez ha permesso il collegamento tra il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso, e ha permesso lo sviluppo di scambi commerciali tra l’Europa e l’Asia. Inoltre, l’istmo di Suez ha permesso la costruzione del Canale di Suez, un importante canale di navigazione che ha ridotto il tempo di viaggio tra l’Europa e l’Asia.

In conclusione, il significato dell’istmo è fondamentale per capire l’importanza di questa caratteristica geografica nella storia umana. Gli istmi sono stati importanti per il passaggio e la migrazione di popoli e culture, e sono diventati importanti punti strategici in guerra. Gli esempi di istmi importanti nella storia umana, come Panama e Suez, dimostrano l’importanza di questa caratteristica geografica per lo sviluppo del commercio e della navigazione.

Sinonimi di istmo

Ecco alcuni sinonimi della parola “istmo”:

1. Penisola stretta: una porzione di terra che si allunga verso il mare e che è connessa alla terraferma da un tratto di terra sottile.
2. Terra di passaggio: un’area di transizione tra due regioni costiere separate da un’acqua.
3. Corridoio terrestre: una striscia di terra che collega due aree separate da un corpo d’acqua.
4. Ponte di terra: un tratto di terra che funge da ponte naturale tra due aree separate da un corpo d’acqua.
5. Neck: un’area di terra che collega due colline o montagne separate da una valle.

I suoi contrari

L’istmo è un tratto di terra che collega due regioni costiere separate da un’acqua. I contrari potrebbero essere:

1. Due regioni costiere separate da un’acqua senza tratti di terra che le collegano.
2. Due regioni costiere vicine tra loro senza alcun tratto di terra intermedio.
3. Due regioni costiere con una barriera d’acqua impenetrabile che le divide.
4. Due regioni costiere a grande distanza tra loro senza alcun punto di contatto.
5. Due regioni costiere separate da un’acqua in cui non esiste la necessità di un collegamento terrestre.

Frasi con la parola istmo ed esempi

1. Il canale di Panama, attraversato dall’istmo di Panama, rappresenta una delle vie navigabili più importanti del mondo poiché collega l’Oceano Atlantico con l’Oceano Pacifico, riducendo notevolmente la distanza e il tempo di percorrenza tra le due coste.
2. L’istmo di Suez, situato in Egitto, è stato il primo collegamento terrestre tra l’Europa e l’Asia, permettendo alle navi di evitare il lungo e pericoloso percorso attorno all’Africa per giungere al Mar Rosso e quindi all’oceano Indiano.
3. L’istmo di Corinto, in Grecia, è una stretta striscia di terra che unisce il Peloponneso alla Grecia continentale e rappresenta un’importante via di comunicazione tra il Mar Ionio e il Golfo di Corinto.

Elisabetta Mariani